informazioni sui prodotti Houtleem
Houtleem in olandese significa Legno e Argilla e lavora in un modo che noi definiamo “naturalmente caldo”. Rendiamo la vostra casa più confortevole. Forniamo una migliore regolazione dell’umidità, in modo che il calore risulti più “naturale” e si possa utilizzare il calore in modo più economico.
Vi aiutiamo a ristrutturare la vostra casa: spostare pareti, rifare l’intonaco, ridipingere. Utilizziamo prodotti naturali come il legno, largilla, la pittura ad argilla di una gamma di colori bellisimi e diversificati di colori e struttura
Isoliamo anche con materiali naturali e lavoriamo con una regolazione organica dell’umidità. A questo scopo utilizziamo l’argilla. L’argilla trattiene il calore e l’umidità quando ce n’è troppa. Quando la stanza ha bisogno di calore o umidità, l’argilla la rilascia. In questo modo si ottiene sempre un clima interno confortevole e si riduce la necessità di accendere il riscaldamento.
E se installiamo una stufa ad accumolo in argilla, l’argilla vi piacerà il doppio. Quando il fuoco si spegne, la stufa continua a irradiare calore per 24 ore.
Così l’aria rimane più pulita!
L’argilla proviene dagli strati di fango di un fiume. È composta da sabbia, calce e argilla. Questi tre componenti del terreno hanno grandezze e struttura diverse, il che lo rende un materiale da costruzione stabile.
Il bello dell’argilla è che assorbe e rilascia acqua. Ad esempio, se in un muro di argilla compare una crepa, questa può essere riparata con un po’ d’acqua. Se si mette l’argilla sul legno, il legno non marcisce. Questo perché l’argilla contiene una sostanza oleosa – derivata da fossili di pesce – che protegge e preserva il legno.
L’argilla funziona bene anche come regolatore di calore. Ecco perché le stufe in argilla sono così belle: assorbono il calore e lo trasformano in calore radiante. Questo agisce direttamente sull’utente, come i raggi infrarossi in natura che si percepiscono la sera dopo una giornata di sole quando ci si siede su una roccia. La massa d’argilla che copre
la stufa fa sì che essa emetta calore per molto tempo. Anche quando il fuoco di legna si spegne, la stufa continua a irradiare per 24 ore.
Collegamenti in questa pagina;
Clicca qui per la galleria
Brochure (Yosima) solo in italiano
Scheda prodotto (Yosima) solo in inglese
Houtleem product information
Houtleem means wood and clay in Dutch and works in a way that we call ‘naturally warm’. We make your home more comfortable. We provide better moisture regulation, so the heat feels more ‘natural’ and you can use the heat more economically.
We help you renovate your home: moving walls, replastering, repainting. We use natural products such as wood, largilla, clay paint in a range of beautiful and varied colours and textures.
We also insulate with natural materials and work with organic moisture regulation. We use clay for this. Clay retains heat and moisture when there is too much of it. When the room needs heat or moisture, the clay releases it. This keeps the room comfortable and reduces the need to turn the heating on.
And if you have a clay storage stove, your enjoyment of the clay is twice as great. When the fire goes out, the stove continues to radiate heat for 24 hours.
The air stays cleaner!
Clay comes from the mud layers of a river. It is made up of sand, silt and clay. These three soil components vary in size, which makes it a stable building material.
The great thing about clay is that it absorbs and releases water. For example, if a crack appears in a clay wall, it can be repaired with a little water. If you put clay on wood, the wood will not rot. This is because clay contains an oily substance – derived from fish fossils – that protects and preserves the wood.
Clay also works well as a heat regulator. This is why clay stoves are so beautiful: they absorb heat and turn it into radiant heat. This acts directly on the user, like the infrared rays in nature that you feel when you sit on a rock in the evening after a sunny day.
The mass of clay that covers the stove means that it radiates heat for a long time. Even when the wood fire goes out, the stove continues to radiate heat for 24 hours.
